domenica 28 febbraio 2016

C’è un ebreo ortodosso, deve cambiare posto: lei fa causa alla El Al

C’è un ebreo ortodosso, deve cambiare posto: lei fa causa alla El Al

psichiatria-storia

psichiatria-storia

Che differenza c’è tra psichiatria, psicologia psicoanalisi e psicoterapia?

Che differenza c’è tra psichiatria, psicologia psicoanalisi e psicoterapia?

Difficoltà verbale e motoria: ne sono affetti 6 bambini su 10. Gli esperti: “Logopedia aiuta a ritrovare autonomia” - Quotidiano Sanità

Difficoltà verbale e motoria: ne sono affetti 6 bambini su 10. Gli esperti: “Logopedia aiuta a ritrovare autonomia” - Quotidiano Sanità

Eurodeputati contro il traffico illegale di cani e gatti

Eurodeputati contro il traffico illegale di cani e gatti

"Quattro teppisti facinorosi, la violenza è un'altra cosa"

"Quattro teppisti facinorosi, la violenza è un'altra cosa"

sabato 6 febbraio 2016

LA SVALUTAZIONE DEFINITIVA DEL MATERNO: LA COSIDDETTA LEGGE CIRINNA'. QUANDO IL DIRITTO CHE NON E' CULTURA PUO' DIVENTARE DISTRUZIONE.

Proprio per il fatto che il Diritto non è cultura ma tentativo di regolamentare l' esistente, la cosiddetta Legge Cirinnà nel suo art. più controverso, quello che riguarda la stepchild adoption: articolo 5, vale a dire l’estensione della responsabilità genitoriale sul figlio del partner, conferma questa affermazione. Questo articolo permette l’adozione cosiddetta “non legittimante” del figlio del o della partner. Nel progetto di legge viene esclusa l’applicabilità dell’istituto dell’adozione legittimante: per le coppie dello stesso sesso unite civilmente non sarà possibile, quindi, adottare dei bambini che non siano già figli di uno dei o delle componenti della coppia. E’ un particolare tipo di adozione tale per cui, fra l’altro, chi adotta non acquista diritti successori nei confronti dell’adottato, ma assume tutti i doveri che incombono sul genitore nei riguardi del figlio. 

 E' utile dire

L' art. 5 della cosiddetta Legge Cirinnà può apparire innocuo mentre in realtà può aprire alla definitiva separazione fra gravidanza, maternità, possibilità di una sublimazione corporea e psichica della donna nella progettualità genitoriale, struttura parentale certa, irrilevanza fra relazionalità uomo- donna generatrice di responsabilità e progettualità, anche genitoriale. Tutti questi aspetti culturali hanno strutturato la nostra cultura occidentale incidendo sui processi e progetti di organizzazione sociale e politica e hanno dato forza a uomini e donne in iniziative personali portatrici di sviluppo e progresso.

Lettura di genere

Con questa legge sembra arrivare a compimento il disegno di estromissione del materno dalla donna iniziato con  la teorizzazione platonica e aristotelica che considerava la donna un essere animale imperfetto, un maschio mancato. La femmina non ha la facoltà del progetto nascita ma offre solo la materia. Oreste uccide la madre Clitemnestra e Apollo difende il matricida adducendo l' argomento che Clitemnestra non era la madre ma solo la matrice: la madre è l' ospite. Oggi il corpo della donna è già un mezzo senza valore.

Lettura economicistica

Dall' Età Moderna l' uomo e la donna sono stati inseriti in sistemi di utilità economica. A questi sistemi di utilità era indispensabile la famiglia che doveva fornire figli per la manodopera e per la guerra. Pur in questa situazione l' uomo e la donna, con le loro iniziative personali e forti di legami familiari, sono stati in grado di produrre civiltà, sviluppo e progresso. Ora la Famiglia e gli uomini e le donne sono diventati irrilevanti alla nuova dittatura finanziaria. La globalizzazione socio-economica imposta fornirà manodopera a basso costo e le nascite saranno programmate in virtù delle nuove esigenze finanziarie. Uomini e donne senza parentela certa resi inutili, superflui e sempre più irrilevanti.

Per concludere

Gli interrogativi del legislatore dovrebbero essere questi:
  • legiferare nella consapevolezza che questo articolo potrà destrutturare definitivamente la cultura millenaria esistente o scegliere la prudenza in attesa di approfondire l' argomento?
  • il legislatore può tentare di fare coincidere, finalmente, Diritto, Cultura e centralità della vita umana e della persona?
Oggi dobbiamo essere consapevoli che l’estensione della responsabilità genitoriale sul figlio del partner può aprire all' idea che, anche chi non è biologicamente predisposto, può essere titolare del diritto di generare indirettamente, idea che trasforma donna e bambino in mezzi per soddisfare desideri e non in fine. L' essere umano è bene che non diventi mai un mezzo!  

E  poi....Fino a che punto è giusto esaudire quello che è un pericoloso desiderio mimetico-romantico di imitare la famiglia annullando le differenze? Così facendo si distrugge umanità perchè il modello che si vuole imitare viene posto al di sopra delle singole esistenze.

In questo periodo nei media c' è un dibattito scomposto che non aiuta certo a riflettere adeguatamente sul tema. Ho sentito più volte la signora Myrta Merlino dire in favore della cosiddetta Legge Cirinnà: ma a me cosa tolgono? E' propro questo il punto! Non possiamo ragionare esclusivamente in modo egoistico ed individualistico assecondando quello che è un desiderio mimetico, ma lasciare spazio a considerazioni culturali generali e simboliche. 

La distruzione storica della Madre e del materno

La distruzione della Madre e del materno inizia con la civiltà occidentale, nella Grecia Arcaica e Classica e sembra giungere a compimento oggi!

Trilogia dell’ Orestea (Agamennone, Coefore, Eumenidi), del 458 a.C. Oreste uccide la madre Clitemnestra e nel processo Apollo difende il matricida giustificando il matricidio: Oreste non ha ucciso la madre perchè la madre in quanto la madre è l' ospite e poi la nutrice. Così facendo si spezza anche il legame e la funzione materna fondatrice di moralità e solidarietà e si giustifica la violenza connaturata ai legami familiari.

Accanto a questa svalutazione del materno vi è il sogno maschile di generare in proprio facendo a meno delle donne.

Quando Medea si oppone all' abbandono di Giasone egli esprime il suo pensiero:

Sarebbe necessario che gli uomini generassero in altro modo i figli e che non ci fosse la stirpe femminile !’,

afferma coerentemente Giasone (vv. 573) verso la fine di Medea, documentando così un errore del pensiero che porterà all' elaborazione dell' inferiorità morale ed intelettuale della donna iniziando a mettere in discussione anche la funzione materna. L’atteggiamento pauroso, timoroso ed ostile dell’uomo greco contro la donna appare nell’etimologia stessa di Medea, ‘colei che sa, che escogita, che sa trovare rimedi/pozioni magiche’, depositaria di sapienza anche divina : il verbo è medomai, da cui anche ‘madre’.

Poi

Platone, Timeo. La Madre è:
  • "concausa", per il fatto che la madre ha un ruolo secondario rispetto al padre; 
  • "causa necessaria";
  • "ricettacolo delle forme" per il fatto che la materia è il luogo in cui vengono ricevute le forme
Gli uomini sarebbero esseri perfetti se non ci fossero le passioni e delle passioni sono causa le donne.
 

Aristotele, Metafisica. Uomo, animale maggiormente compiuto, capace di potenzialità, Principio e Causa mentre la femminina non ha le facoltà della potenza, è impotente ma offre la materia è impotente; la natura femminile dipende da una menomazione che le rende deboli, imperfette e dipendenti per natura in quanto è un maschio mancato, è menomata. 

Oggi l' idea di Giasone trova realizzazione senza bisogno eliminare la stirpe femminile, "semplicemente" eliminando il materno! Lorenza Cervellin