giovedì 8 agosto 2013

L' ORDALIA TELEVISIVA

E' in atto l' ordalia magico-televisiva per sostituire la giurisprudenza razionale e tutti ne sono
complici: i campioni, mistici berlusconiani, che si battono al posto del sig. Berlusconi e i giornalisti spettatori. Ormai gli spettatori-elettori sono esclusi da qualunque dinamica razionale costretti ad assistere a verità magiche come provenissero da una divinità anche se sconcia. 

Dall' Enciclopedia Treccani

L’o. è un fenomeno religioso largamente diffuso nel mondo (Africa occidentale, India, antichi popoli germanici ecc.). Anche i singoli tipi di prove ordaliche, note dal Medioevo, si ritrovano presso i più diversi popoli. Tra queste le più importanti sono quelle del veleno (chi lo rigetta è innocente: Africa occidentale); dei liquidi bollenti o metalli arroventati (l’innocente subisce minori lesioni: Borneo, Africa, India); del fuoco (camminandovi sopra, l’innocente resta illeso); bilaterali (duelli, l’innocente vince: Borneo, Giappone); prove miste. L’o. spesso si combina con il giuramento che può rappresentare di per sé un’o., in quanto il giurante invoca maledizione e sanzione divina sopra di sé nel caso che giuri il falso; ma anche una prova ordalica indipendente a volte è preceduta dal giuramento e la sanzione invocata è proprio l’esito negativo dell’ordalia.
L’o. ha anche nessi con la divinazione, quale manifestazione della verità nascosta. Inquadrandosi in sistemi religiosi sia politeistici sia monoteistici, l’o. può far diretto appello a una divinità e, in questo caso, si fa precedere da una preghiera.
Oggi l' Ordalia messa in atto dai "campioni berlusconiani" è affidata ai sondaggi!

Nessun commento: