mercoledì 16 settembre 2015

Se l'educazione di genere fa paura. FACEVANO PAURA ANCHE ERASMO E GALILEI

Possono essere soddisfatti. I reazionari stanno avendo successo. C' è solo una cosa da dire, quando si critica bisognerebbe farlo con cognizione di causa. Ideologia gender non significa nulla. Fortunatamente gli studi di genere sono ormai affermati come un utile modo per arrivare alla conoscenza delle cose umane. DIRE IDEOLOGIA GENDER SIGNIFICA NON DIRE NULLA DI CULTURALMENTE VALIDO MA METTERE NEL DIBATTITO PUBBLICO DUE PAROLE PER CONFONDERE. Era come se i REAZIONARI AL TEMPO DI GALILEO avessero detto: sono contro l' ideologia solare. SI TRATTA DI UN TENTATIVO COSI' DISORDINATO DI AFFRONTARE L' ARGOMENTO CHE NON SI RIESCE NEANCHE A RISPONDERE SENZA IL PERICOLO DI CADERE IN TRAPPOLE REAZIONARIE PERICOLOSE PER LA SOCIETA' TUTTA. C' E' DA SPERARE CHE IL DISORDINE PROVOCATO DA TANTA IGNORANZA SOFFOCHI L' IGNORANZA STESSA. INTANTO SARANNO TUTTI I NOSTRI FIGLI A PERDERCI SE NON SI CORRE AI RIPARI!

Se l'educazione di genere fa paura

Nella foto: Margaret Mead. Il suo libro: Maschio e femmina, scritto nel 195o, è la base degli studi sulle differenze culturali legate al sesso.

Il concetto di genere è UN CONCETTO EPISTEMIOLOGICO FINALIZZATO A SVELARE E RICONOSCERE LA STRUTTURA ERMENEUTICA DI TUTTA L' ESISTENZA UMANA, UNO STRUMENTO PER APPROFONDIRE L' ESPERIENZA ANTROPOLOGICA DI UOMINI E DONNE. OGGI SI LEGA ALLA VALORIZZAZIONE DELLA DIFFERENZA. IL TERMINE è stato introdotto ufficialmente nel discorso scientifico da Gayle Rubin in The traffic in women nel 1975 QUANDO DIVENTA COERENTE E RICONOSCIUTA UNA RIFLESSIONE DELLE DONNE SULLE DONNE FINALIZZATA A RENDERE LORO GIUSTIZIA GIURIDICA, SOCIALE E STORICA. Nella sua riflessione il "gender system" è l'insieme deI DISPOSITIVI CULTURALI, GIURIDICI, SOCIALI E POLITICI SULLA BASE DEI QUALI  ogni società trasforma il fatto biologico della differenza sessuale in prodotto dell'attività umana e organizza la divisione dei compiti spettanti ad ogni sesso. 

Sarebbe utile che chi usa il termine Ideologia gender spiegasse cosa significa e a quale ideologia fa riferimento! 

Nessun commento: