giovedì 14 marzo 2013

FINE DELLA PAX NEOCONSOCIATIVISTICA?

La retorica pubblica del Presidente Napolitano, efficace per un settennato, non riesce più a mascherare la pax neoconsociativistica PD-PDL basata sulla conflittualità apparente e messa in scena con delle irruzioni, definite saggie, del Presidente Napolitano finalizzate a salvare gli apparati indipendentemente dai cittadini!
La necessità di salvare l' equilibrio neoconsociativistico si è reso evidentissimo in occasione delle dichiarazioni pubbliche sulla manifestazione del PDL davanti e all' interno del tribunale di Milano le quali tentano di "salvare capra e cavoli" dando un "colpo al cerchio e uno alla botte" ma è una retorica che non è più efficace! Alla luce di queste considerazioni penso sia stato un sollievo, per il Presidente Napolitano, la rimonta di Berlusconi alle ultime elezioni e penso sia sincero quando dice che:
E' comprensibile la preoccupazione dello schieramento che è risultato secondo, a breve distanza dal primo, nelle elezioni del 24 febbraio, di veder garantito che il suo leader possa partecipare adeguatamente alla complessa fase politico-istituzionale già in pieno svolgimento, che si proietterà fino alla seconda metà del prossimo mese di aprile. Non è da prendersi nemmeno in considerazione l'aberrante ipotesi di manovre tendenti a mettere fuori giuoco - "per via giudiziaria" come con inammissibile sospetto si tende ad affermare - uno dei protagonisti del confronto democratico e parlamentare nazionale". 
Nella storia si ricordano: la pax romana, la pax mongolica, la pax ispanica situazioni che avevano in comune la garanzia di un equilibrio favorevole al potere con distruzione di politiche di progresso, società e uomini. Anche sotto la pax neoconsociativista garantita dal Presidente Napolitano abbiamo visto aumentare la povertà, distruggere democrazia, complessita ed aumentare i privilegi e le ricchezze del potere politico! E' interessante sapere che  la partecipazione del leader Berlusconi è un elemento fondamentale alla pax neoconsociativistica garantita dal Presidente Napolitano! 
Lorenza Cervellin  

Nessun commento: