mercoledì 6 marzo 2013

IL MILLENARIISMO NEL MOVIMENTO STELLE


Il Movimento 5 Stelle introduce con forza e porta all' attualità il tema del Millenarismo il quale ha attraversato tutta la storia dell' uomo per arrivare fino a noi. E' importante riconoscerlo e sceglierlo consapevolmente con aspettative "religiose" e  razionali ma non magiche e irrazionali. Questo Movimento ci parla con forza di moralità e di giustizia sociale gli unici temi che ci porteranno verso il futuro. Il millenarismo vuole l' uomo libero, mistico, razionale, visionario, dotato di fantasia, colto e capace di sacrificio non vuole un uomo omologato e soggiogato dal potere poichè la giustizia sociale e la moralità hanno bisogno dell' apporto della comunità tutta. Importante è il linguaggio il quale deve essere acessibile a tutti perchè il "gruppo mistico" deve far sapere a tutti quello che fa e quello che pensa sia per il bene generale! La proposta rigenerante del Movimento 5 Stelle è probabilmente l' unica possibilità di coniugare l' azione dell' uomo con le aspettative della democrazia per tentare di risolvere la nostalgia del futuro. E noi elettori? Noi dobbiamo essere puri, razionali, prudenti, immuni dalla paura e pazienti!
E il capitalismo? Attualmente l' onda del taylorismo si è esaurita definitivamente e il capitalismo non sembra in grado di proporre cultura allora ci deve ancora essere posto per il capitalismo ma deve essere etico e non distruggere la vita di molti uomini per arricchirne pochi! 

Dobbiamo sempre tornare indietro e la vita dell' uomo  deve sempre essere a disposizione  degli avidi, dei narcisisti  dei lussuriosi, degli incapaci e degli incontinenti?

Così scriveva Thomas Műntzer, Confutazione ben fondata, 1524

Guarda, i signori e i prìncipi sono l'origine di ogni usura, d'ogni ladrocinio e rapina; essi si appropriano di tutte le creature: dei pesci dell'acqua, degli uccelli dell'aria, degli alberi della terra (Isaia 5, 8). E poi fanno divulgare tra i poveri il comandamento di Dio: "Non rubare". Ma questo non vale per loro. Riducono in miseria tutti gli uomini, pelano e scorticano contadini e artigiani e ogni essere vivente (Michea, 3, 2-4); ma per costoro, alla più piccola mancanza, c'è la forca.

Oggi non c' è la forca per i nostri politici corrotti ma devono essere messi in condizione di non fare più del male con strumenti democratici! Lorenza Cervellin

Nessun commento: