lunedì 17 febbraio 2014

I matrimoni annullatiper «mammismo» | La ventisettesima ora

I matrimoni annullati per «mammismo» | La ventisettesima ora

  Va bene criticare il mammismo ma è utile ricordare che è un "difetto educativo" legato al patriarcato, organizzazione politico-sociale basata sul pensiero distorto dell' inferiorità femminile che relegava la donna esclusivamente in ambito domestico: il potere pubblico era dell' uomo e la donna ha pensato di ritagliarsi uno spicchio di potere all' interno della casa attraverso il dominio sui figli.  La riflessione culturale da fare è generale: 

avviarsi con responsabilità nella nuova società postpatriarcale recuperando le parole di Gesù:

Matteo 19
  • 3 Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». 4 Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: 5 Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? 6 Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». 7 Gli obiettarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?». 8 Rispose loro Gesù: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così9 Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio». 10 Gli dissero i discepoli: «Se questa è la condizione dell'uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». 11 Egli rispose loro: «Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso. 12 Vi sono infatti eunuchi che sono nati così dal ventre della madre; ve ne sono alcuni che sono stati resi eunuchi dagli uomini, e vi sono altri che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca». Terminati questi discorsi, Gesù partì dalla Galilea e andò nel territorio della Giudea, al di là del Giordano. 2 E lo seguì molta folla e colà egli guarì i malati.
  Accanto alla dottrina cristiana è utile ricordare che in virtù dell' art. 30 della Costituzione e della legge sulla filiazione: ex lege 219/2012, il concetto di potestà genitoriale viene sostituito con responsabilità genitoriale. Speriamo che, per i genitori, l' essere protagonisti  di un diritto soggettivo perfetto li faccia davvero essere responsabili verso i figli rivelandosi all' altezza di queste innovazioni legislative. Questo dovrebbe essere una buona base di partenza per eliminare le dinamiche di dominio-potere, esercitate dai genitori, all' interno della famiglia delle quali il mammismo ne costituiva un aspetto e il paternalismo un altro aspetto. La nuova sfida educativa paritaria per formare i cittadini e i mariti e le mogli del futuro, al riparo del dominio e della violenza, è davanti a noi! Lorenza Cervellin

Nessun commento: