giovedì 17 maggio 2012

Definizioni di democrazia

DUE DEFINIZIONI DI DEMOCRAZIA

Definizione politica:
    Sono democrazie tutti i regimi contraddistinti dalla garanzia reale di partecipazione politica più ampia della popolazione adulta maschile e femminile e dalla possibilità di dissenso e opposizione”: tale definizione identifica quali tratti essenziali alla base di un regime di tipo democratico la possibilità di partecipazione (e, quindi, anche di dissenso) estesa alla popolazione adulta attraverso un meccanismo di tipo elettivo”. Robert Alan Dahl -1970, studioso di politica dell' Università di Yale, Stati Uniti.
    La seconda definizione è più ampia e multidimensionale. Il filone teorico e di pensiero legato ad Amartya Sen prende in considerazione le libertà civili, la presenza di diritti fondamentali e la capacità di accesso, da parte di tutte le fasce della popolazione, a tali diritti.
    La democrazia, secondo l’economista indiano è,:

    un sistema che crea un insieme di possibilità” (Sen, 1998)

    ma, come spiega lo stesso Sen:
    non vi è sempre corrispondenza tra il poter esercitare i propri diritti e l’effettiva pratica degli stessi tanto che, anche alcune democrazie mature denotano un’insufficienza nella pratica di tali diritti a causa di carenze interne al sistema”.
    Sen pone l' attenzione sulla comunità afroamericana residente negli Stati Uniti, che si caratterizza per una bassa percentuale di votanti: ciò è, con ogni probabilità, dovuto alle peggiori condizioni socio-economiche in cui tale comunità versa rispetto alla media nazionale ed al fatto che il governo democratico non sia in grado di avere effetti positivi su tale situazione. Affinché i cittadini possano esercitare i propri diritti democratici, dunque, non è sufficiente l’affermarsi di un regime democratico ma, come affermato da Fidel Valdez Ramos, ex presidente delle Filippine, è fondamentale che un Governo sia in grado“di far funzionare la democrazia per la gente comune”
    (Ramos in Sen 1998). Fin dalla definizione è chiaro come tale corrente di pensiero ponga in stretta correlazione i due concetti di sviluppo umano e di democrazia, di come, in particolare, la presenza di diritti civili fondamentali abbia un effetto diretto sulla capacità della popolazione di accedere a pratiche e servizi che migliorano la loro condizioni di vita e, dunque, il livello di sviluppo umano. Di come quindi le libertà, in democrazia, oltre ad essere un fine in sé, possa essere strumentale allo sviluppo umano e implicitamente economico.
Questa analisi di Sen si può utilizzare anche per spiegare l' astensionismo italiano in occasione delle elezioni: la politica non funziona più per gli ultimi e gli ultimi aumentano in seguito a condizioni socio-economiche peggiorative

Entrambi gli studiosi pongono l' accento su un tratto essenziale della democrazia: “la possibilità” cioè la democrazia ti dà la possibilità di....... ma è sottesso il carattere “poco democratico” della possibilità, che è evidente essere valido esclusivamente per chi possiede mezzi: denaro, conoscenze, legami associativi ed ecco perchè interviene la legislazione sulle Pari Opportunità per tentare di dare sostanza a un regime politico altrimenti insufficiente a creare sviluppo, giustizia, equità e capitale umano. Le pari Opportunità sono dunque il cuore delle democrazie contemporanee: sono chiamate a rendere effettiva e garantire l' opportunità di accesso, da parte di tutti, alle possibilità insite nelle democrazie.
194
 
Post tratto da: Saggio sopra il carattere i costumi e lo spirito degli uomini ne' varii secoli il patriarcato, Lorenza Cervellin





Nessun commento: