sabato 15 dicembre 2012

Il riflesso condizionato - Corriere.it

Il riflesso condizionato - Corriere.it

  Metto sempre volentieri fra i miei preferiti gli scritti di Ernesto galli della Loggia il quale, in questo articolo, intende mettere in guardia sul pericolo reale, presente nel dibattito pubblico,  di continuare i temi classici antiberlusconiani, da parte delle forze politiche in campo,  basati essenzialmente sulla demonizzazione e sul moralismo.
  La vera criticità, aggiungo io,  è che in campo, a 60 giorni dalle elezioni, non c' è politica ma attori che agiscono indistintamente senza applicare i Principi di razionalità, di logica, di terzietà, di contraddizione coerente e di critica. Tutto è indistinto e indistinguibile: cosidetta politica, cosidetta  società civile, industria, stampa, televisione, sindacati e chiesa tutti sono e aspirano a essere attori futuri titolari di potere e di interessi personali poiché nessuno presenta linee di programmi ma solo strategie di parte. La complessità democratica basata su una pluralità di attori sociali partecipanti al conflitto evolutivo è stata distrutta e dissolta in un magma indistinto. Questo è il caos.
  A rappresentare questo minipost pongo una raffigurazione dell' antica Idra sconfitta da Ercole, portatore di civiltà; il problema è che noi non abbiamo nessun Ercole e il mostro mitologico Idra oggi è la politica cioè l' invenzione umana pensata di sconfiggere il caos!  Lorenza Cervellin

Nessun commento: