mercoledì 17 ottobre 2012

Decreto Balduzzi. La sintesi, articolo per articolo, del nuovo testo al voto di fiducia - Quotidiano Sanità

Decreto Balduzzi. La sintesi, articolo per articolo, del nuovo testo al voto di fiducia - Quotidiano Sanità

Il 20 settembre 2012 ho postato una intervista tratta da Quotidiano Sanità in cui il ministro illustrava il suo decreto. La volontà è quella di salvaguardare la qualità e continuare con la razionalizzazione. Ora pubblico la sintesi del decreto, con modifiche del testo, presentato al voto di fiducia.
In sintesi: un ulteriore tentativo di salvare formalmente la sanità di Stato mantenendone il controllo e penalizzando il personale dipendente più debole della filiera. La razionalizzazione, non mirata, penalizza inevitabilmente anche gli utenti. Vengono introdotte alcune modifiche sulla selezione dei Direttori generali e cambiano alcune sigle. Non mi sembra venga intaccato il principio del potere monocratico a caduta delle Regioni e dei Direttori generali che si traduce in assenza di democraticità, distruzione di capitale umano e sociale,  svalutazione del merito e quindi, inefficienze.
La vera emergenza delle "Aziende sanitarie" è la perdita di eticità avvenuta nel corso degli anni la quale  ha portato una "normalità pericolosa" basata sul modello politico centrale e regionale. Troppi sono gli interessi politici che si realizzano nel controllo della salute delle persone perchè la sanità possa realizzare i suoi obiettivi ottimali di cura ma è utile fare far credere che si può fare. Adesso siamo ancora fortunati perchè perdurano valori etici storici, non ancora distrutti, dall' offensiva politica di questi ultimi anni. Per quanto riguarda la medicina territoriale  aperta 24 ore è utile conoscere che questo servizio può prendere esempio dall' ambulatorio del Senato, che ha un medico e tre infermieri ed è effettivamente aperto 24 h al costo di "solo" ben 700mila euro l’anno”: le Asl prendano esempio! Lorenza Cervellin

Nessun commento: