mercoledì 24 ottobre 2012

QUALE FUTURO CI ASPETTA?

Problematizzazione di due titoli odierni:

  1. Salva Sallusti, ora spunta la norma contro gli editori di libri-inchiesta - Il Fatto Quotidiano
  2. Napolitano difende rigore Monti: non vanificare scelte fatte - Corriere

  • Risulta incomprensibile come, da una sentenza giusta della magistratura, sul "caso Sallusti" si passa a studiare una legge ad personam che penalizzerà la libertà di stampa con il supporto della stessa stampa schierata, all' indomani della sentenza Sallusti, su posizioni di categoria sbandierate come posizioni di difesa della libertà di stampa.
  • Risulta incomprensibile la difesa del Presidente Napolitano, con parole che giungono dall' Olanda,  del rigore del premier Monti a danno dei cittadini più poveri senza dire una parola dell' equità e della crescita. In quale partito comunista ha militato il Presidente Napolitano prima di raggiungere posizioni di potere? Nel partito comunista che si batteva per i diritti dei più deboli o nel partito comunista centralista e stalinista che "sfruttava" i più deboli? Quale esito avrà questa alleanza fra un Presidente della Repubblica che dovrebbe garantire l' equità e la giustizia sociale ed un esponente degli ottimati il quale esprime una forma di potere naturalistico-pedagogica di ancien regime?
Quale futuro ci aspetta con una ridotta libertà di stampa, con una evidente delegittimazione della magistratura, con la scomparsa della cultura e con forme di potere che ci tolgono dignità? Un potere capace di dismorfismo, polimorfismo e metamorfismo pur di mantenere il controllo sui poveri! 

Nessun commento: